Motion capture

Mettete a disposizione dei vostri team tutti gli strumenti necessari per imprimere movimenti realistici ai personaggi in modo rapido e semplice.

Superalloy Interactive

Che cos'è il motion capture?

Il motion capture è il processo con cui i movimenti fisici degli attori vengono acquisiti e quindi ricreati nei modelli digitali dei personaggi. Grazie ai movimenti realistici, gli attori danno vita alle creature fantastiche realizzate con la CGI.

Superalloy Interactive

Casi d'uso del motion capture

  • Videogiochi

    Registrando le azioni di veri attori e utilizzandole per animare i modelli digitali, gli artisti 3D riescono a conferire un forte realismo ai personaggi dei videogiochi (inglese).

    Immagine riprodotta per gentile concessione di Yosir El Hadidy

  • Film e programmi TV

    La tecnologia di motion capture della performance consente agli artisti di creare modelli di immagini animate direttamente dal movimento e dalle espressioni facciali degli attori.

    Immagine riprodotta per gentile concessione di Artur Szymczak Radoslaw Pyzel

  • Pre-visualizzazione

    Il motion capture è fondamentale per la pre-visualizzazione, il mappaggio o la pre-pianificazione delle scene prima della fase di fotografia principale.

    Immagine riprodotta per gentile concessione di Jonatas Ferreira

MotionBuilder per il motion capture

Generate dati di motion capture da un vero attore e importateli in MotionBuilder per ottenere animazioni rapide e accurate. Grazie a MotionBuilder, animatori e registi hanno a disposizione un ambiente interattivo per perfezionare il movimento dei personaggi.

Realizzazione di personaggi realistici per videogiochi: rigging e deformazione del corpo

Progettare personaggi 3D convincenti per un gioco è relativamente semplice, ma fare in modo che il loro aspetto e il loro comportamento risultino realistici non lo è altrettanto. Il Santa Monica Studio illustra le pratiche ottimali adottate per animare i personaggi dei giochi, tra cui il popolare franchise AAA, God of War.

Immagine riprodotta per gentile concessione del Santa Monica Studio

Motion Library in Maya

Motion Library di Rokoko, ora disponibile come plug-in nativo di Maya, consente di accedere a migliaia di animazioni di personaggi di qualità a costi contenuti, realizzate dai principali studi di motion capture del mondo. Tramite il plug-in gli artisti possono cercare, visualizzare in anteprima e acquistare le risorse di motion capture in modo nativo, direttamente in Maya.

A tu per tu con Maya: consigli e suggerimenti sul motion capture

Seguite questa sessione dal vivo di domande e risposte con Zac Swartout, cofondatore di SuperAlloy Interactive, ed Eric Jacobus, attore e stuntman, per scoprire tutte le informazioni sul plug-in Motion Library del team di Rokoko e ascoltare consigli e suggerimenti sul motion capture.

Software per il motion capture incluso nella Collection

La Media & Entertainment Collection offre un'utilità avanzata di motion capture.

Confronto
Ulteriori informazioni

Risorse per il motion capture

  • Guida introduttiva al plug-in Motion Library

    Questa guida dettagliata illustra come installare il plug-in Motion Library, esplorare e visualizzare in anteprima le risorse di qualità per il motion capture e importarle nei progetti Maya.

  • Procedure ottimali per il rigging facciale

    Le espressioni facciali dei personaggi possono fare la differenza in un'esperienza di gioco. Il Santa Monica Studio illustra le pratiche ottimali per la creazione di personaggi 3D realistici.

    Immagine riprodotta per gentile concessione del Santa Monica Studio

  • Come eseguire il retargeting del motion capture in MotionBuilder

    Questa esercitazione illustra in modo dettagliato come eseguire il retargeting del motion capture per il vostro personaggio in MotionBuilder.

Scopri di più sul motion capture

Forum MotionBuilder

Condividete le vostre conoscenze, ponete domande ed esplorate gli argomenti di maggiore interesse su MotionBuilder.

Software di motion capture gratuito per studenti

Gli studenti e i docenti possono ottenere l'accesso didattico gratuito per un anno al software di motion capture di Autodesk.