La modalità di disinstallazione del software Autodesk varia a seconda del sistema operativo in uso e del software che si desidera rimuovere.
Installazione per singoli utenti
La modalità di disinstallazione del software Autodesk varia a seconda del sistema operativo in uso e del software che si desidera rimuovere.
Il Pannello di controllo di Windows rappresenta lo strumento ideale per rimuovere i prodotti 2022 e versioni successive.
Nota: riavviare il computer per applicare gli aggiornamenti di Windows in sospeso. Per mantenere le personalizzazioni, come i menu e i file PGP, eseguire il backup dei file.
Nota: si tenga presente che le librerie di materiali sono condivise tra i prodotti. Non rimuoverle, a meno che non si desideri disinstallare tutti i prodotti Autodesk. Per rimuovere le librerie, disinstallare innanzitutto Medium Resolution Image Library, quindi Base Resolution Image Library e infine Autodesk Material Library.
Il vantaggio dello strumento di disinstallazione Autodesk è che rimuove i componenti che possono impedire l'installazione di prodotti software più recenti. Tuttavia, questo strumento non è disponibile per alcuni prodotti, tra cui tutti i prodotti 2022.
A volte, i file residui di un'installazione precedente rimangono nel sistema dopo la rimozione del software tramite il Pannello di controllo. In tal caso, non è possibile installare nuove versioni. Per rimuovere i file residui utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di installazione di Microsoft, in precedenza denominato Fix It.
Per alcuni prodotti, è possibile eseguire l'utilità Remove NomeProdotto nella cartella Finder > Vai > Applicazioni > Autodesk. L'utilità di rimozione consente di disinstallare sia il file dell'applicazione sia i file residui.
Se l'utilità di rimozione non è disponibile per il software in uso, eseguire i passaggi descritti nella sezione successiva.
Importante: non eliminare questa cartella se si eseguono prodotti Adobe sul Mac. Anche i prodotti Adobe utilizzano infatti FlexNet. L'eliminazione di questa cartella può causare problemi se i prodotti Adobe sono ancora installati.
Se dopo la rimozione di un prodotto meno recente non è comunque possibile installare un nuovo prodotto, provare ad eseguire una disinstallazione pulita. Seguire le istruzioni seguenti. Per assistenza, contattare il supporto.