Installazione per singoli utenti

Rimozione del software Autodesk

La modalità di disinstallazione del software Autodesk varia a seconda del sistema operativo in uso e del software che si desidera rimuovere.

Windows

Mediante il Pannello di controllo di Windows

Il Pannello di controllo di Windows rappresenta lo strumento ideale per rimuovere i prodotti 2022 e versioni successive.

Nota: riavviare il computer per applicare gli aggiornamenti di Windows in sospeso. Per mantenere le personalizzazioni, come i menu e i file PGP, eseguire il backup dei file.

  1. Aprire il menu App e funzionalità (Start > Impostazioni > App > App e funzionalità).
  2. Selezionare il prodotto da rimuovere.
  3. Selezionare Disinstalla per rimuovere un componente.

    Nota: si tenga presente che le librerie di materiali sono condivise tra i prodotti. Non rimuoverle, a meno che non si desideri disinstallare tutti i prodotti Autodesk. Per rimuovere le librerie, disinstallare innanzitutto Medium Resolution Image Library, quindi Base Resolution Image Library e infine Autodesk Material Library.

  4. Confermare che si desidera eseguire la disinstallazione. Fare quindi clic su Fine.
  5. Se richiesto, riavviare il programma. Quindi, tornare al menu App e funzionalità per disinstallare eventuale altro software.

Mediante lo strumento di disinstallazione Autodesk.

Il vantaggio dello strumento di disinstallazione Autodesk è che rimuove i componenti che possono impedire l'installazione di prodotti software più recenti. Tuttavia, questo strumento non è disponibile per alcuni prodotti, tra cui tutti i prodotti 2022.

  1. Prima di iniziare, chiudere tutti i programmi in esecuzione e disabilitare il software antivirus.
  2. Dal menu Start, cercare "Strumento di disinstallazione".
  3. Fare clic per aprire lo strumento e selezionare tutti i componenti da rimuovere.
  4. Fare clic su Disinstalla.

Mediante lo strumento di risoluzione dei problemi di installazione di Microsoft (Fix It)

A volte, i file residui di un'installazione precedente rimangono nel sistema dopo la rimozione del software tramite il Pannello di controllo. In tal caso, non è possibile installare nuove versioni. Per rimuovere i file residui utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di installazione di Microsoft, in precedenza denominato Fix It.

  1. Passare a Risolvere i problemi che impediscono l'installazione o la rimozione dei programmi.
  2. Fare clic su Scarica.
  3. Fare clic su Esegui o Apri. Eseguire quindi i passaggi descritti nello strumento di risoluzione dei problemi.

macOS

Disinstallazione dei prodotti mediante l'utilità di rimozione

Per alcuni prodotti, è possibile eseguire l'utilità Remove NomeProdotto nella cartella Finder > Vai > Applicazioni > Autodesk. L'utilità di rimozione consente di disinstallare sia il file dell'applicazione sia i file residui.

  1. Individuare l'utilità Remove <nome prodotto> in Finder > Vai > Applicazioni > Autodesk.
  2. Per disinstallare un prodotto fare doppio clic su Remove <nome prodotto>, dove nome prodotto indica, ad esempio, AutoCAD o AutoCAD LT.

Se l'utilità di rimozione non è disponibile per il software in uso, eseguire i passaggi descritti nella sezione successiva.

Disinstallazione manuale dei prodotti

  1. Disinstallare tutti i programmi Autodesk facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del programma e scegliendo Sposta nel Cestino.
  2. Aprire una finestra del Finder, individuare la directory principale dell'unità disco rigido locale ed eliminare le seguenti cartelle:
    • /Libreria/Autodesk
    • /Libreria/Application Support/Autodesk
    • /Utenti/[nomeutente]/Adlm
    • /Users/[username]/Library/Application Support/Autodesk
      Nota: la cartella Library è in genere. Per visualizzarla, fare clic sul menu Vai nel Finder e tenere premuto il tasto Opzione.
    • /Utenti/nomeutente/.flexlmrc
    • /Libreria/Frameworks/Adlm.framework/
    • /Applicazioni/Autodesk/Adlm
  3. Individuare la cartella /Libreria/Preferenze/Flexnet Publisher/FLEXnet ed eliminare i file che iniziano con adskflex.
  4. Individuare ed eliminare la cartella /Libreria/Application Support/Flexnet Publisher
  5. Importante: non eliminare questa cartella se si eseguono prodotti Adobe sul Mac. Anche i prodotti Adobe utilizzano infatti FlexNet. L'eliminazione di questa cartella può causare problemi se i prodotti Adobe sono ancora installati.

Linux

Per rimuovere il software in Linux si utilizza in genere il Terminale. Per i dettagli, vedere le informazioni di installazione aggiuntive di Flame, Maya e Mudbox disponibili all'interno dei prodotti.

Disinstallazione pulita (Windows e macOS)

Se dopo la rimozione di un prodotto meno recente non è comunque possibile installare un nuovo prodotto, provare ad eseguire una disinstallazione pulita. Seguire le istruzioni seguenti. Per assistenza, contattare il supporto.