Installazione per amministratori

Preparazione dell'installazione client

Una preparazione accurata è il presupposto necessario per un'installazione client senza problemi.

Revisione dei requisiti di sistema e delle opzioni di configurazione

  • Requisiti di sistema. Verificare che la rete, i server e i computer client soddisfino i requisiti di sistema per ciascun prodotto incluso nell'installazione client.
  • Lingue. Se il prodotto è disponibile in più lingue, scegliere la lingua per ogni installazione client.
  • Opzioni di configurazione. Valutare le opzioni di configurazione del prodotto, che variano da prodotto a prodotto. Ad esempio, i prodotti possono includere opzioni per i percorsi di ricerca, la posizione dei file di supporto o l'inclusione di estensioni e file di registro.

Comprendere i tipi di licenza dei prodotti

Gli amministratori gestiscono tre tipi di licenze:

  • Licenza utente, basata sull'ID Autodesk e autenticata automaticamente
  • Licenza singola (basata sul dispositivo), collegata a dispositivi specifici con numeri di serie; L'autenticazione viene eseguita automaticamente o quando viene richiesto di immettere un numero di serie
  • Licenza di rete, gestita con il software Network License Manager e autenticata dai server delle licenze di rete preconfigurati. Verificare il nome del server delle licenze e il modello di server delle licenze (singolo, distribuito o ridondante) selezionato all'inizio. Installare la versione più recente di Network License Manager(NLM).

Per identificare il tipo di licenza di un prodotto, vedere la sezione Tutti i prodotti e i servizi di Autodesk Account

Creazione di una condivisione di rete

Prima di creare un'installazione client, è necessario configurare una condivisione di rete per l'immagine su server. Una condivisione di rete è una cartella di installazione a cui possono accedere tutti gli utenti. È possibile creare installazioni client nella condivisione di rete, in cui gli utenti possono installare il software o gli amministratori possono distribuirlo.
 
Durante la creazione di una condivisione di rete, seguire le istruzioni seguenti:
  • Utilizzare un nome di condivisione semplice e breve, senza spazi.
  • Creare la cartella di condivisione in corrispondenza o in prossimità della directory principale dell'unità, ad esempio \\serverXX\Deployments. Se la cartella dell'installazione client viene nidificata in una serie di sottocartelle, è possibile che si superi il limite di lunghezza del percorso impostato da Windows.
  • Creare una cartella separata per ciascuna installazione client. Includere tutti i prodotti per un workflow specifico in un'unica installazione client. In questo modo è più semplice distribuire l'installazione client ad un gruppo di utenti che utilizza tale workflow.
  • Utilizzare percorsi condivisi UNC (Uniform Naming Convention) anziché unità mappate. Tuttavia, se si utilizzano unità mappate, assicurarsi che tutti gli utenti eseguano la mappatura alla stessa lettera di unità.
  • Se si intende creare un file di registro di rete, assegnare a tutti gli utenti l'accesso in lettura/scrittura alla condivisione.